Riceviamo da Ella Studio e volentieri pubblichiamo.
Il Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ), ha una storia lunga 700 anni: da stazione di posta a buen retiro di design e charme nel cuore della Valle Isarco, fra alta cucina e un podere delle meraviglie
Settecento anni e poterli raccontare tutti. C’è una grande storia in ogni angolo del Romantik Hotel Stafler di Mules (BZ), a 10 km da Vipiteno. Nel cuore dell’alta valle Isarco, va così dal 1270 quando la prima locanda aprì sulla via che scendeva dal Brennero per dare conforto a viandanti e viaggiatori. Vipiteno non era ancora città – lo sarebbe divenuta all’inizio del secolo successivo. Il Romantik Hotel Stafler è cresciuto in età, sapienza e grazia come si conviene ad un caravanserraglio contemporaneo immerso fra le rotte della modernità. Escursionisti, innamorati di storia e pittura ed ancora camminatori slow e sportivi quattro stagioni. Vipiteno con la sua iconica Torre delle Dodici, gli affreschi di Santo Spirito, la grande piana verde punteggiata di chiese dai campanili appuntiti, è uno dei borghi più belli d’Italia.
Fra golf, parapendio ed escursioni a piedi o in bici, l’estate e l’autunno sono le stagioni delle possibilità e poi dell’attesa per il cambio del manto dal verde intenso al bianco candido. Ma al Romantik Hotel Stafler è sempre l’ora dell’accoglienza, così come ricorda il libro degli ospiti che, a fine Settecento, registra, a queste latitudini, anche il passaggio di Johan Wolfang Goethe. L’albergo, immerso nel verde di un parco di conifere è perfetto per passeggiare a caccia di colori, profumi e serenità. Il centro benessere Romantica, con piscina coperta, saune e palestra, è una carezza non solo per il corpo, ma anche per l’anima. Lasciare le camere dell’hotel, che fondono con armonia tradizione altoatesina e design, potrebbe essere molto difficile, se non per continuare la full immersion nel buongusto, approdando ai tavoli della stube secolare ed appagare il palato con la cucina pluristellata dello chef Peter Girtler, 2 stelle Michelin e 4 Cappelli Gault Millau.
Le materie prime sono tutte a km zero, dal podere di famiglia che ha anche un allevamento di cavalli arabi a disposizione degli ospiti. I chilometri diventano, invece, tanti una volta inforcate le e-bike, “destrieri moderni” con cui raggiungere la Val Di Vizze, Racines, val di Mezzo o passo Pennes per escursioni a tutta natura. Chi vuole, si fa invece dare un passaggio dalla nuovissima ovovia che sale a Monte Cavallo dove cominciare a dar del tu all’alta quota. Le acque dell’Isarco sono perfette anche nel cuore della bella stagione per le ultime avventure di rafting.
Una notte, due Stelle
Per vivere un’esperienza indimenticabile per il palato, fino all’8 agosto 2023, il Romantik Hotel Stafler propone “1 Notte – 2 Stelle”: un pernottamento, cena nella Gourmetstube “Einhorn”, con i consigli della sommelière Lisa Kinkelin. Incluse colazione, buffet di torte e caffè, il centro benessere, l’ActiveCard Light per viaggiare gratis sui mezzi, l’ingresso in oltre 90 musei, il noleggio di e-bike, la stazione di ricarica per auto elettriche. Il prezzo è a partire da 299 euro a persona.
Vacanze rigeneranti in Valle Isarco
Offerta Speciale d’estate 4=3 & 7=6 – una notte in regalo. L’offerta comprende il pernottamento con colazione, merenda e mezza pensione con menu di 6 portate, oltre all’accesso al centro benessere con 25 euro di buono per un trattamento extra, l’ActiveCard Light per mezzi pubblici, funivia e i musei dell’Alto Adige ed e-bike. Fino al 3 agosto 2023, un soggiorno di 4 notti costa 554 euro in mezza pensione, mentre 7 giorni costano come sei, a partire da 1072 euro a persona.
Cena nel parco
Fino all’8 agosto e poi dal 28 agosto al 10 settembre 2023, gli ospiti vivono “Momenti speciali al laghetto di ninfee”. L’offerta di 3 notti comprende una cena di 5 portate nel parco con laghetto, un buono wellness da 25 euro, l’accesso alla Spa, la mezza pensione con menu di 6 portate, la carta ActiveCard Light. Il prezzo è a partire da 487 euro a persona per 3 notti.
Romantik Hotel Stafler
Brennerstrasse, 10 39040 Mules/Campo di Trens, Vipiteno (BZ)
Tel. 0472.771136
stafler@romantikhotels.com
www.romantikhotels.com