di redazione@itinerarideisapori.it
La storica e affascinante architettura moresca e i sapori del suo Ristorante firmato Antonino Cannavacciuolo, sono già un punto di riferimento dell'ospitalità in Italia, ma la ricerca e la creazione di nuovi dettagli non si arresta al Relais Villa Crespi di Orta San Giulio (NO). Nell'anno del 20° Anniversario al Relais Villa Crespi, Cinzia e Antonino Cannavacciuolo svelano il nuovo Ecomondo del Relais, tutto orientato al Well Being! "Fin da quando abbiamo iniziato a creare l'ospitalità di Villa Crespi, - hanno dichiarato i coniugi - abbiamo minuziosamente scelto ogni dettaglio per rendere questo luogo ancora più speciale; dalle suite al servizio, dai sapori alle esperienze, tutto è stato selezionato, made in Italy e unico. Ora abbiamo pensato anche a ciò che non si vede"!
Villa Crespi è oggi, infatti, un nuovo the place to be per la ricerca di benessere, di sentirsi e stare bene, nei dettagli di ogni suo elemento, anche l'aria. Ogni giorno viene attivata, in tutte le suite, la sanitizzazione degli ambienti e purificazione dell'aria, attraverso HygienicO3, la sanificazione biologica, che utilizza l'ossigeno trivalente (O3) e in pochi minuti igienizza completamente da virus, batteri, muffe, insetti, odore, lasciando l'aria pura, ossigenata e a richiesta, gradevolmente profumata. L'aria degli ambienti è pulita utilizzando l'innovativa tecnologia Airfree, un trattamento termico completamente naturale ed efficace in grado di eliminare allergeni di acari, muffe, pollini, ozono e contaminanti chimici.
E, grazie al programma Allergy free, tutti i materassi e cuscini sono rivestiti di apposite federe che rendono la camera allergy free al 100%. Non poteva mancare la cucina, dove oltre allo Chef Antonino e alla sua brigata, lavora anche Threeair, il sistema di sanificazione e depurazione dell'aria che utilizza la tecnologia trivalente (ionizzazione catalitica radiante) certificata Nasa Tecnologie e tratta la qualità dell'aria interna rendendo l'ambiente più confortevole e sano. Gli strumenti Threeair permettono di trattare il 100% delle superfici tramite la sanificazione/debatterizzazione dell'aria, eliminando microparticelle inquinanti o fastidiosi allergeni e migliorando la salute, prevenendo malattie respiratorie.
A Villa Crespi, infine, si trovano anche due colonnine per la ricarica di auto elettriche, una con presa universale e nel parco, abitano 5 famiglie di api. Innocue e posizionate a una distanza studiata per non creare fastidio agli ospiti, le api di Villa Crespi rientrano nel programma di conservazione ambientale Relais & Chateaux. Le api sono responsabili di circa il 70% della impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta, garantendo circa il 35% della produzione globale di cibo.
La nuova cena sotto le stelle per gli ospiti delle Suite del Relais Villa Crespi
Le Stelle sono quelle del Ristorante Antonino Cannavacciuolo e questa estate anche quelle che gli ospiti delle Suite del Relais Villa Crespi possono ammirare, in esclusiva, durante una serata speciale: la Cena sotto le Stelle. Dal mese di luglio, il giardino del Relais sarà il nuovo spazio del Ristorante Antonino Cannavacciuolo; 6 tavoli, per due persone, circondati dal parco privato che avvolge e protegge la Dimora. La Cena sotto le Stelle propone i Menu Degustazione Carpe Diem e Itinerario dal Sud al Nord Italia oppure la scelta dei piatti preferiti à la Carte, per ritrovare i sapori dello Chef Antonino, abbinati ad una esclusiva degustazione di vini. La notte è romantica, in una delle 6 principesche Suite vista Lago e trasporta gli ospiti in un emozionante viaggio, tra letti a baldacchino, preziosi tessuti e intarsi che richiamano la storica architettura moresca.
E al risveglio, dopo la colazione, servita in camera, il Lago d’Orta è la meta ideale per scoprire scorci magici di quest’angolo d’Italia, come il borgo di Orta San Giulio, l’omonima Isola, la Val Strona, il Monte Mottarone. Quest’anno anche il Lago d’Orta ha conquistato una Bandiera Blu; il Lido di Gozzano ha ottenuto l’ambìto riconoscimento assegnato dall’associazione danese Fee (Foundation for Environmental Education). Su richiesta è possibile prenotare anche un percorso benessere all’interno della Wellness Suite o l’Esperienza in Cucina, dove nascono i piatti di Antonino. In caso di pioggia o mal tempo, la cena sarà servita all’interno del Ristorante Antonino Cannavacciuolo. In ogni Suite vengono attivate tutte le procedure per garantire un ambiente sano, attraverso tecnologie moderne che garantiscono la massima purificazione dell’aria e delle superfici.
Villa Crespi Relais & Châteaux
Via Giuseppe Fava 18, 28016 Orta San Giulio (NO)
Tel. 0322 911902, info@villacrespi.it, www.villacrespi.it