Finalmente anche gli stabilimenti italiani hanno il loro sistema di valutazione personalizzato, misurato in Ombrelloni. A premiare le realtà più interessanti è la Guida presentata ieri, in anteprima nazionale, nel 5 stelle lusso bolognese, con gli autori Andrea Guolo e Tiziana Di Masi. Il Majestic si riconferma così un punto di riferimento per il settore dell’ospitalità. Dopo la premiazione dei migliori Beach Club della regione, è andato in scena un talk con Andrea Baccuini (CEO & Partner 5 Club, Italian Leisure Management - Autore di Io sono Turismo), Riccardo Santoni (Fiba Confesercenti), e con le conclusioni del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.
Giugno si avvicina, e i beach club d’Italia – e della riviera romagnola in particolare – si preparano ad inaugurare l’estate: l’evento andato in scena ieri al Grand Hotel Majestic “già Baglioni” è stato l’equivalente di un kick off di stagione.
Il 5 stelle lusso bolognese ha ospitato infatti una serata dedicata al settore, con la presentazione in anteprima della Guida ai migliori Beach Club d’Italia(Morellini editore), appena arrivata in libreria, alla presenza degli autori – il giornalista di Vogue Italia, Milano Finanza, Gambero Rosso e diverse altre testate Andrea Guolo e Tiziana Di Masi, attrice teatrale, scrittrice e blogger –, seguita dalla premiazione delle realtà più virtuose dell’Emilia-Romagna.
L’appuntamento si è concluso con un talk a più voci con l’imprenditore Andrea Baccuini e il Coordinatore Fiba Confesercenti Emilia-Romagna Riccardo Santoni, conclusa da un intervento del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, secondo cui “il turismo è un gioco di squadra, perché i territori si promuovono in modo efficace solo insieme”.
“Siamo davvero orgogliosi di avere ospitato un evento che pone al centro gli imprenditori e gli operatori del turismo italiani” è il commento di Franco Vanetti, General Manager del Gruppo Duetorrihotels, di cui fa parte il Grand Hotel Majestic “già Baglioni”. “In quanto ambasciatori dell’accoglienza Made in Italy a Bologna e nelle altre città dove sorgono i nostri 5 stelle, siamo sensibili a tutto ciò che permette di valorizzare il grande potenziale del nostro paese in termini di bellezza, cultura ed ospitalità”.
“Siamo felici di confermarci un luogo di dibattito e confronto, dove convergono energie, persone e idee” ha evidenziato il Direttore del Grand Hotel Majestic “già Baglioni” Tiberio Biondi. “Questo appuntamento è uno sprone per tutto il settore dell’ospitalità: il messaggio che emerge è che la qualità è fatta di ricerca e perfezionamento costanti”.
La Guida ai migliori Beach Club d’Italia
Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” è stato scelto per presentare al pubblico, in anteprima, la Guida ai migliori Beach Club d’Italia, un progetto editoriale unico nel suo genere, che copre un ambito finora trascurato nonostante la sua rilevanza economica e sociale.
I curatori della guida, il giornalista Andrea Guolo e l’attrice Tiziana Di Masi nel ruolo di consulente esperienziale, hanno percorso oltre 9mila km attraverso le regioni costiere italiane recensendo 225 strutture, 18 delle quali in Emilia-Romagna. A ciascun beach club è stato attribuito un voto, espresso in centesimi per ogni criterio (location, servizi, design, food, beverage e mood della struttura) assegnando 1, 2 o 3 Ombrelloni.
La serata è stata l’occasione per scoprire chi ha conquistato i massimi punteggi e conoscere i nomi dei vincitori degli Award legati alla regione Emilia-Romagna, assegnati dal Gruppo Duetorrihotels, dal Grand Hotel Majestic “già Baglioni” e da altre importanti realtà italiane.
Estate 2024: i beach club dell’Emilia-Romagna al top
Il titolo di miglior beach club della regione, denominato Gruppo Duetorrihotels Award, è stato consegnato dal General Manager del Gruppo, Franco Vanetti, al titolare di Fantini Club di Cervia, Filippo Fantini, terza generazione aziendale della famiglia Fantini. Fondato nel 1959, oltre a conquistare i 3 Ombrelloni, riportano i curatori della Guida, “ha fatto e continua a fare la storia del concetto di beach club in Italia”. A imporsi nella ristorazione, conquistando il Cà Maiol Award - Best beach restaurant Fvg 2024, è Boca Barranca a Marina Romea, protagonista negli anni di una trasformazione qualitativa importante sotto la gestione di Eugenio e Francesca, con la cucina affidata a Irvin Zannoni. Il premio San Greg by Feudi di San Gregorio Award per il miglior design è invece andato a Globus Beach a Milano Marittima, concepito come un vero “salotto del mare”.
L’Audit People Award, premio per la qualità e la sostenibilità, è stato conquistato da Spiaggia Le Palme di Riccione, struttura di proprietà del Gruppo Leardini, ai vertici dell’offerta regionale con 3 Ombrelloni. È invece il Prestige di Lido delle Nazioni ad aver vinto il Doumix Award per il best beverage della regione, grazie alla sua importante cantina e a un’ottima carta cocktail. La miglior location è invece il Maré di Cesenatico, che si è aggiudicato il Meraviglioso Club Award grazie alla sua posizione a ridosso del Porto Canale Leonardesco di Cesenatico. Infine, Grand Hotel Majestic “Già Baglioni” Award, premio dedicato al mood e all’atmosfera, è stato attribuito dal Direttore Biondi a Singita Miracle Beach di Marina di Ravenna, un brand diventato famoso per il suo rito dell’aperitivo al tramonto.
Focus sulla Riviera romagnola: modelli e strategie per il futuro
Con gli autori della Guida sono saliti sul palco Andrea Baccuini (CEO & Partner 5 Club, Italian Leisure Management - Autore di Io sono Turismo, Gribaudo 2023) e Riccardo Santoni (Coordinatore Fiba Confesercenti Emilia-Romagna). È nato così un momento di riflessione sul fenomeno beach club, che si è allargato alle prospettive di crescita del turismo balneare. Un percorso irto di sfide: sono stati analizzati l'impatto a lungo termine dell'alluvione del maggio scorso e – tema di scottante attualità – le conseguenze del recepimento della direttiva Bolkestein.
Come ha ricordato Andrea Baccuini, l’Emilia-Romagna incarna un modello di sviluppo di grande successo, anche grazie alla capacità di portare l’entertainment sulle spiagge. “Ma è un modello da ripensare per continuare ad essere competitivi, se ci si siede sugli allori si smette di evolversi. Oggi – ha affermato – stiamo attraversando una mutazione antropologica del turista, ormai “tur-insta”: sceglie le sue mete guidato dalle tendenze sui social, le stesse che contribuisce a creare. Questo deve spronarci a rivoluzionare il nostro approccio per creare vero engagement”.
“Puntando i riflettori sulle nostre coste vogliamo evidenziare i modelli positivi che ci circondano” ha concordato Riccardo Santoni, il coordinatore di Fiba Emilia-Romagna, il sindacato degli imprenditori balneari di Confesercenti. “Gli stabilimenti sono l’ossatura del modello romagnolo, che si è dimostrato vincente. Ma servono certezze e tutele per preservare questo ecosistema virtuoso: la revisione delle concessioni marittime deve essere affrontata insieme agli operatori”.
Le conclusioni sono state affidate a Stefano Bonaccini: “Veniamo da un anno straordinario come presenze turistiche, nonostante i danni provocati dall’alluvione dello scorso maggio, un dato che ci fa guardare alla prossima stagione con ottimismo” ha dichiarato il Presidente della Regione. “Questo risultato è dovuto al grande lavoro di squadra tra le istituzioni e gli operatori, e alla tenacia dimostrata dai romagnoli. Il nostro obiettivo è crescere, anche puntando sugli investimenti – come i waterfront rinnovati a Cervia, Cesenatico, Bellaria Igea Marina e Riccione”.
GRAND HOTEL MAJESTIC “GIA’ BAGLIONI”
L’hotel, inaugurato nel 1912, in piena Belle Époque, si trova in un palazzo settecentesco, a pochi passi da piazza Maggiore, nel cuore di Bologna. All’interno custodisce veri tesori: al piano nobile si può ammirare il “Camerino d’Europa”, capolavoro cinquecentesco e prima opera nota dei Carracci, mentre nei sotterranei è stato riportato al suo splendore un tratto dell’antica pavimentazione della Flaminia Militare, risalente al 189 a.C, oggi sede di esposizioni temporanee. Unico 5 stelle lusso in città, il palazzo propone agli ospiti un’esperienza realmente immersiva nel cuore di Bologna. Con le sue 106 camere e suite in stile classico veneziano e '800 francese, la Comfort room, il centro Health & Wellness e il fitness corner, l’hotel offre un percorso nel benessere e nella bellezza che riassume in sé il meglio del Made in Italy. In hotel da sempre alloggiano celebrità, artisti, star di Hollywood: tra gli ospiti più noti il fondatore del Futurismo Marinetti, che qui organizzò la sua celebre mostra-blitz del 1914. Ed è appunto intitolato all’artista il Cafè Marinetti, interamente Art déco, con poltroncine e divani di design e giardino d’inverno. Entrando al Ristorante I Carracci ci si accomoda invece in un salone cinquecentesco con i soffitti decorati da affreschi della scuola dei fratelli Carracci, dove si assapora la cucina regionale e non solo. L’Enoteca Morandi è perfetta per degustazioni e cene private accompagnate da una selezionata gamma di etichette italiane e straniere.
GRUPPO DUETORRIHOTELS
Fanno parte di Duetorrihotels quattro hotel ospitati in palazzi storici nel cuore delle principali città d’arte italiane, insieme al Santa Barbara, business hotel a San Donato Milanese, e il budget hotel Alga a Milano. Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” *****L di Bologna, il Due Torri Hotel*****L di Verona, l’Hotel Bernini Palace***** di Firenze e l’Hotel Bristol Palace***** di Genova custodiscono, al loro interno, veri e propri capolavori. Da anni il gruppo porta avanti un’opera di restyling di questo inestimabile patrimonio, valorizzandolo come parte dell’eredità storico-artistica del territorio. Il gruppo, tra i leader dell’hôtellerie e dello stile italiano, unisce alla capacità di leggere le necessità e i desideri di ogni cliente, una spiccata vocazione internazionale. Inoltre tutti gli hotel del gruppo partecipano attivamente alla vita culturale delle più incantevoli città d’arte d’Italia, organizzando eventi, iniziative e mostre.