di Redazione
Biologico e Blockchain finalmente integrati, Bioitalia innova adottando la tracciabilità dei suoi prodotti con la tecnologia blockchain di Authentico.
L’Italia, con quasi 2,2 milioni di ettari, è leader del settore biologico, vantando la più alta percentuale di superfici bio sul totale (17%) a fronte di una media UE ancora ferma al 9% e ben lontana dall’obiettivo del 25% previsto dalla strategia Farm to Fork per il 2030.
Nel 2022 l’89% delle famiglie italiane ha acquistato bio almeno una volta e le vendite alimentari biologiche nel mercato italiano hanno raggiunto 5 miliardi di euro a fronte di un segno meno della componente domestica e un’incidenza dei consumi bio sul totale dei consumi più bassa rispetto a quanto accade nei principali paesi europei. Nel segmento del biologico il valore della tracciabilità è tra i primi posti nella comunicazione verso i consumatori. Secondo le raccomandazioni dell’Osservatorio Sana di Nomisma, la tracciabilità di filiera in blockchain è tra i fattori che possono decretare il successo dei prodotti BIO fornendo un’ulteriore garanzia.
Biotalia, che di recente ha vinto il premio come miglior e-commerce grocery nella categoria biologico, è tra le prime aziende italiane del settore BIO ad adottare la tracciabilità di filiera in blockchain per potenziare il rapporto di fiducia tra produttore e consumatore aiutandoli a scoprire tutte le informazioni sui suoi prodotti attraverso un qr code che consente di rintracciare la filiera fino al campo dove sono coltivate le materie prime.
Valentina Di Costanzo, Marketing & Innovation manager Bioitalia, commenta “Il biologico sta vivendo un momento cruciale, l’inflazione sta producendo effetti sul modello di consumo degli italiani. Mai come in questo momento è fondamentale implementare azioni di promozione e informazione verso i consumatori con l’obiettivo di rafforzare l’educazione alimentare, la consapevolezza e la trasparenza di tutta la filiera. Da questo la nostra scelta innovativa di utilizzare la soluzione di Authentico Blockchain per condivdere le informazioni di filiera puntanto ad ottenere la piena fiducia dei consumatori."
“Ci sono importanti novità in arrivo in USA per reprimere le frodi sul biologico. L’USDA ha annunciato nuove linee guida per i prodotti etichettati come "Organic”. Il nuovo regolamento include la richiesta di certificazione anche ai soggetti coinvolti nella filiera distributiva, e da più parti si richiede di includere tra i requisiti la tracciabilità di filiera in blockchain. Bioitalia, da sempre impegnata nella ricerca e innovazione, adottando la nostra soluzione anticipa le tendenze ed è pronta ad aumentare la sua quota export.” afferma Giuseppe Coletti, CEO & Founder di Authentico.
BIOITALIA
Bioitalia dal 1994 è impegnata a portare il biologico di alta qualità in italia e nel mondo producendo i prodotti nello stabilimento di Sarno e in quelli dei suoi partner, che condividono i valori, le passioni, i sogni che da sempre caratterizzano il percorso aziendale. Bioitalia, continua ad essere un'azienda innovativa che ha conquistato importanti fette di mercato soprattutto all'estero, conservando la gestione familiare, che comincia già nel 1950 con Giustino Di Costanzo, e investendo anche in settori affini come la ristorazione.
AUTHENTICO
Authentico è una startup fondata nel 2017 da manager, imprenditori e professionisti della comunicazione digitale nel foodtech, che unendo le rispettive competenze hanno creato una soluzione innovativa per il contrasto del problema dell’Italian Sounding e della contraffazione di prodotti agro-alimentari italiani, aiutando, inoltre, le aziende a creare un nuovo livello di fiducia con i consumatori attraverso la certificazione della tracciabilità della filiera alimentare su tecnologia Blockchain. Con oltre 20 filiere tracciate Authentico si è posizionata ai vertici delle aziende italiane del settore per numero di progetti Blockchain in ambito food.