Riceviamo da Magenta Bureau e volentieri pubblichiamo.
Casa Marrazzo, una famiglia che da quattro generazioni conserva i sapori di un territorio generoso e unico per caratteristiche e bellezza, ha festeggiato ieri la Festa di fine campagna ‘23, l’evento che celebra la fine del raccolto attraverso tour del territorio, street food di chef e pizzaioli, canti, balli e bancarelle tradizionali con l’obiettivo di esaltare la cultura e le tradizioni di un popolo in tutta la sua eccellenza e bellezza. Il tour del territorio si è aperto con l’arte, la storia e le tradizioni di Pagani, un paese di “Santi e Artigiani” che ospita la sede dell’azienda da ormai quattro generazioni.
La prima tappa è stata la visita al più antico quartiere del paese il cui nome coincide con il marchio aziendale: Casa Marrazzo, luogo in cui tra gli antichi palazzi e le vie colme di storia si raccontano le tradizioni popolari e l’italianità che caratterizzano l’essenza dell’omonima azienda. Il viaggio è proseguito con una tappa che tiene viva una tradizione risalente a secoli fa: la visita al santuario del ‘700 della Madonna del Carmelo, soprannominata Madonna delle Galline, da sempre accompagnata dalla statua della Dea Lamia del primo millennio a.C..
Un ulteriore tuffo nel passato, per ricordare quando i contadini festeggiavano l’aver riempito i depositi ed aver assicurato alla propria famiglia il sostentamento per tutto l’inverno. Non è mancata la visita ai campi di pomodoro San Marzano Dop, eccellenza e tradizione territoriale che Casa Marrazzo esalta nelle sue conserve leali, consapevoli e ricche di amore: una vera e propria forma d’arte che ha modificato le abitudini dei popoli ed è diventata essa stessa un’eccellenza del made in Italy. Al rientro in azienda, ha preso vita l’incontro tra sacro e profano: un corteo di musicisti e danzatori ha accompagnato i contadini di Casa Marrazzo a ringraziare la Madonna con i doni e i canti della tradizione.
A questi ringraziamenti, l’azienda ha aggiunto quelli a coloro che contribuiscono alla riuscita della produzione, come i contadini, la manovalanza e tutti gli operatori del settore. La giornata si è conclusa con una cena stellata caratterizzata da banchetti street food di chef e pizzaioli: tra i protagonisti Andrea Aprea, Francesco Franzese, Giovanni Mariconda, Michele De Blasio, Anna Belmattino e la pizzeria 50 Kalò, che per l’occasione hanno cucinato gustosi piatti e pizze per esaltare e celebrare i prodotti di qualità Casa Marrazzo, come friarielli, carciofi interi grigliati, filetti di peperoni, albicocche candite e l’immancabile pomodoro San Marzano Dop.
Un clima di festa tra luminarie e bancarelle con in sottofondo canti e balli della tradizione popolare, un evento che ha elogiato la materia prima e valorizzato il fattore umano come componente indispensabile per una produzione artigianale che conserva i sapori veri e tipici in modo naturale e senza alterazioni. Anche quest’anno, e da quattro generazioni, Casa Marrazzo mette al primo posto il rispetto dei sapori autentici del territorio e ne fa conoscere la storia.
Casa Marrazzo
info@casamarrazzo.it
Tel. +39 081 916128
www.casamarrazzo.com