QUELLA "TAZZUTELLA " DI CAFFÈ CHE HA CONQUISTATO IL MONDO

di Giuseppe Casagrande

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E' la bevanda più consumata al mondo dopo il tè: tre miliardi di tazzine al giorno. Approdò a Venezia dal Medioriente nella seconda metà del XVI secolo. Tra i Paesi consumatori al 1° posto la Finlandia, seconda la Norvegia, terza la Finlandia. L'Italia è tredicesima.

Vi siete mai chiesti qual è la bevanda più consumata al mondo, acqua a parte? Forse non ci crederete: la risposta è il tè. Se ne bevono - stando a recenti statistiche della Fao - 6 miliardi di tazzine al giorno. Al secondo posto il caffè con 3 miliardi di tazzine al giorno, al terzo la birra. Il vino è settimo preceduto dalla Vodka. All'ottavo posto la Coca Cola. Tra i Paesi consumatori al primo posto troviamo la Finlandia con 12 chilogrammi di caffè pro capite all'anno, al secondo la Norvegia (10 chili), al terzo la Finlandia (9), al quarto la Danimarca (8,7), al quinto i Paesi Bassi (8,4), al sesto la Svezia (8,2), al settimo la Svizzera (8), all'ottavo il Belgio (6,8), al nono il Lussemburgo (6,5), al decimo il Canada (6,2), all'undicesimo la Bosnia Erzegovina (6,1), al dodicesimo l'Austria (5.9), al tredicesimo l'Italia (5,8), al quattordicesimo la Slovenia (5,7), al quindicesimo il Brasile (5,5).

Da Costantinopoli a Venezia grazie ai mercanti veneziani

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Forse non tutti sanno che la pianta del caffè è originaria dell'Etiopia, contrariamente ad una diffusa covinzione che ne indicherebbe la culla primigenia in Brasile. Diffuso nel mondo grazie agli arabi, il caffè approdò in Europa nella seconda metà del XVI secolo per merito dei mercanti veneziani che, dopo aver assaggiato questa bevanda dal gusto energetico in una caffetteria di Costantinopoli (l'antica Bisanzio, oggi Istanbul) caricarono sulle loro imbarcazioni, assieme ad altre spezie, alcuni sacchi di queste drupe. La scoperta del caffè è dunque uno dei vanti di Venezia, ma è Napoli la città che ha diffuso la cultura del caffè nel mondo esaltando il profumo e le fragranze della famosa "tazzulella" partenopea.

Il più grande produttore mondiale di caffè è il Brasile

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Il più grande paese produttore mondiale di caffè è il Brasile, ma molto apprrezzati sono anche i caffè coltivati in Etiopia, Kenya, Uganda, Costa d'Avoio, Camerun, Colombia, Messico, Honduras, Guatemala, India, Indonesia e Vietnam. Due sono le tipologie di caffè più pregiate: l'Arabica e la Robusta, con differenze legate al luogo d’origine, alla genetica e al gusto. L’Arabica è la variante più diffusa (costituisce il 70% del caffè prodotto al mondo), viene coltivata in America del Sud, America Centrale, Africa (Etiopia e Kenya) ed è la qualità più delicata ed appetibile, con meno caffeina. La Robusta (così chiamata perché resistente agli insetti) viene prodotta nell’Africa occidentale (Costa d’Avorio e Camerun) ed in Estremo Oriente: è più corposa ed amarognola (per la maggior quantità di caffeina contenuta).

Molte le torrefazioni italiane e numerose le caffetterie del Triveneto

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Un migliaio sono le torrefazioni italiane che operano in Italia ed esportano le loro miscele nel mondo: Lavazza, Segafredo, Illy, Borbone, Vergnano, Meinl, solo per citare le più famose. Nel Veneto Hausbrandt, Dersut, Pellini, Goppion. Quest'ultima torrefazione, fondata nel 1948 a Treviso (oggi la sede è a Preganziol con filiale estera a Vienna) è tra i fondatori del Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale ed è famosa per le numerose Caffetterie presenti a Treviso, Venezia, Padova, Belluno, Vittorio Veneto, Grado, Mogliano Veneto e a Vienna dove nel 2019 ha aperto un proprio showroom al numero 46 di Liechtensteinstrasse. Nei giorni scorsi la storica torrefazione trevigiana ha inuagurato una nuova caffetteria (la quindicesima) a Mestre nella scenografica piazza Ferretto. Un locale dove il profumo del caffè diventa un rito, una piacevole pausa da vivere con gli amici.

Le nuove sfiziose proposte per l'aperitivo e per il pranzo

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Il locale di Piazza Ferretto affianca l’esperienza maturata dalla famiglia Goppion nel mondo del caffè - ecco la novità - con le nuove proposte per l'aperitivo e per il pranzo. Un ambiente intimo, come quello domestico, ma al tempo stesso moderno e funzionale, dove il protagonista dal primo mattino alla sera è il profumo intenso del caffè. Sfiziose le proposte, in vasocottura, per il pranzo: riso con faraona Tandoori; riso con gamberi e mole verde; tortelloni di zucca con salmone; gazpacho di verdure con emulsione di tofu e senape all’antica; couscous con verdure; gamberi alla catalana; insalata di pollo e verdure.

Paola Goppion: "Ecco il nostro, nuovo concetto di caffetteria"

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“Le nostre caffetterie – ha spiegato Paola Goppion, che si occupa del marketing e della comunicazione della torrefazione trevigiana – sono la bandiera dell’azienda. Chi entra nelle Caffetterie Goppion vede ciò che siamo e tocca con mano, meglio con il palato, la nostra filosofia. A Mestre abbiamo voluto rendere il locale ancora più accogliente, un piacevole luogo di incontro tra le persone dove poter chiacchierare davanti ad una tazzina di caffè, un calice di vino o un piatto caldo." "La caffetteria di oggi e di domani dove l’offerta del caffè di grande qualità si possa gustare al bar o si possa acquistare per il consumo domestico - ha aggiunto - non è più sufficiente per soddisfare le richieste dei consumatori che sono alla ricerca di un luogo da vivere in più momenti, per esempio in occasione del pranzo o dell’aperitivo."

Quella simpatica scritta sulla parete: "Il caffè... bevilo buono"

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Il nuovo progetto ha sfruttato al massimo lo spazio disponibile, offrendo la giusta superficie per la clientela e per le aree operative e di lavorazione nella parte retrostante del negozio, ora rese più agili. Nell’ambiente aperto al pubblico, i richiami al mondo del caffè sono molti, a cominciare dalle grandi stampe delle piante alle pareti, dai colori delicati e dai materiali utilizzati per l’arredamento. Illuminati da una luce più intima e soffusa e abbinati a comode sedie imbottite, i tavoli si appoggiano ad una boiserie dalle tonalità chiare che ricordano l’ambiente confortevole di casa. Al centro della parete la scritta retroilluminata “Bevilo Buono”, lo slogan identitario di Goppion, un marchio depositato che descrive e racchiude la filosofia dell’azienda che da sempre si fa portavoce della cultura del buon caffè all’italiana fatto a regola d’arte, a casa come al bar.

"Kaffa", un blend di Arabica dell'Etiopia, del Brasile e dell'Honduras

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La Torrefazione Goppion è famosa per i caffè speciali di piantagione. Kaffa è uno di questi. Un blend di alta qualità in cui l’Arabica dell’Etiopia, del Brasile e dell’Honduras si uniscono in una combinazione profumata, dal corpo rotondo e dal basso contenuto di caffeina.La prevalente presenza del caffè Etiope, proveniente dalla zona di Yrgalem nella regione di Sidamo, caratterizza questa miscela dall’impatto avvolgente, dolce, intenso, aromatico con sfumature fruttate e agrumate, note di cioccolato e di mandorla.

"Volcan de Oro", guatemalteco, ricorda il caffè della terra dei Maya

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Questa miscela ricca, dolce, aromatica con sfumature di frutta tropicale e leggeri sentori speziati dal marcato retrogusto di cacao, deriva soprattutto dalla presenza del caffè della terra dei Maya. Questa qualità di caffè, tra le migliori al mondo, cresce nel clima tropicale del Guatemala a 1500 metri di altitudine. Ha un basso contenuto di caffeina.

"Flor", uno dei migliori caffè Robusta del mondo (Indonesia)

Gusto deciso, intenso, rotondo, dolce, ha un retrogusto che ricorda il cacao e le spezie. In questa miscela carica di aromi domina il sapore di uno dei migliori caffè Robusta del mondo, che proviene da Flores, una delle piccole isole che compongono l’arcipelago delle Sonda al Sud dell’Indonesia. Miscela ideale per la colazione del mattino e er chi ama i gusti più decisi. Il tenore di caffeina è medio.

"Biondo", tostatura breve che esalta gli aromi del caffè

La caratteristica principale del "Biondo" dal basso contenuto di caffeina, è la tostatura chiara. I chicchi di caffè, tostati per soli 8-10 minuti, rimangono più chiari rispetto a quelli di una tostatura tradizionale per l'espresso e sviluppano un gusto aromaticamente profumato. Questa miscela è composta al 100% da caffè Arabica i cui sapori evocano, con equilibrio, la dolcezza della frutta tropicale e la fine acidità, note tipiche del Guatemala e dell’Honduras. Il retrogusto ricorda il cacao del caffè brasiliano. Da bere in tazza grande per poter gustare a lungo il piacere di questa miscela.

La nuova linea di tè e infusi da sorseggiare lentamente

Goppion ha creato anche una nuova linea di tè e infusi. Nuovi nella linea e nei gusti, sono cinque infusi e quattro tè, da sorseggiare lentamente per una pausa rilassante in ufficio o a casa, a colazione, durante il té delle cinque o la sera dopo cena. Sono buonissimi anche da gustare freddi, durante i mesi estivi come bevanda dissetante. I nuovi astucci presentano una grafica floreale fresca e vivace, verde chiaro per la linea té e viola per gli infusi. Un bollino colorato applicato sulla confezione aiuta a riconoscere i diversi aromi: una perfetta combinazione di tè verde con aggiunta di zenzero e limone, il té nero Orange Pekoe a foglia intera, l’Earl Grey tè al bergamotto, il té rosso con ibisco e frutta. E ancora infuso di mela e lampone, camomilla, infuso ai frutti rossi, tisana alla menta e infuso dai sapori mediterranei. All’interno di ogni confezione 15 filtri a piramide in tessuto, scelti perché la loro forma permette di preservare le foglie di té intere, i pezzi di frutta e i petali dei fiori, sfruttando al massimo il loro aroma e sapore. Ogni bustina è confezionata singolarmente in un involucro ermetico e trasparente, per mantenere inalterate le sue caratteristiche e la sua fragranza.

In alto i calici (e le tazzine) per il brindisi inaugurale

Tornando al nuovo locale di Mestre, l’intervento di restyling ha interessato anche la vetrina e l'ingreso della caffetteria che, senza barriere, consente una maggiore visibilità sull’offerta del banco e le sue golosità, creando una connessione immediata tra la vita esterna della piazza, l’ampio plateatico sotto il portico e l’interno della caffetteria. Sulla vetrina, un monitor posizionato in prossimità del retrobanco mostra alcune immagini di vita aziendale, del menù e delle miscele offerte a silos. E tra queste anche le stesse miscele utilizzate per i caffè serviti all’interno del locale.

E allora: prosit! In alto i calici (e le tazzine) per il brindisi inaugurale.

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