di Camillo Pisano
Il Molise esiste. E ha un carattere inconfondibile. Quello di un paesaggio antico, disegnato dalle linee sinuose delle colline e colorato dall’oro dei campi di grano e dall’argento degli uliveti. È questo il paesaggio che si stende intorno alla Masseria Colonna e che riflette i suoi profumi e i suoi sapori nella produzione dell’azienda.
Qui Marina Colonna realizza un extravergine apprezzato in tutto il mondo, affiancato dagli oli agli agrumi ed infusi e da altre delizie che portano il gusto del Molise lontano dai nostri confini. Le eleganti anforette che racchiudono gli oli anticipano alla vista una qualità assoluta. Gli extravergini sono il frutto di uno stretto legame con il territorio, dal Dop Molise al Classico fino al Biologico, ma con una menzione particolare per l’olio di Peranzana, cultivar il cui nome è una trasformazione della parola "Provenzale": e come la lontana Provenza quest’olio può vantare straordinari profumi, che vanno dal carciofo al pomodoro, ma anche un equilibrio e una versatilità che lo rendono adatto a qualsiasi uso in cucina.
Una menzione speciale merita poi il Molensis XXV, un’edizione limitata per celebrare 25 anni di impegno di Marina Colonna nella propria azienda Molisana: il nome latino definisce proprio la provenienza da questa regione, la cui essenza è rispecchiata in un olio ideale a crudo, perfetto per impreziosire pietanze importanti come carpacci di carne o di pesce, tartare, bistecche e grigliate, per esaltare il sapore di vellutate, minestre e verdure lesse o dare un tocco in più ad un piatto semplicissimo.
Agli extravergini si aggiungono i condimenti a base di olio extravergine di oliva arricchiti con i profumi del Mediterraneo. Gli oli agrumati Colonna sono realizzati esclusivamente con le scorze di limoni, arance, mandarini e bergamotti provenienti da coltivazioni biologiche in Sicilia ed in Calabria, che vengono moliti contemporaneamente alle olive appena raccolte, nel frantoio aziendale. A questi si aggiungono gli extravergini arricchiti con oli essenziali come salvia, zenzero e ginepro, e ancora gli oli profumati per infusione di oli essenziali, dalla cannella alla rosa alla senape.
Dall’azienda anche le olive, i capperi, le conserve di pomodoro, i patè di olive nere e verdi e di pomodori semidried, i condimenti “vinagro” a base di aceto. E per chi non si accontenta di assaggiare ma vuole vivere a 360 gradi il territorio Masseria Colonna si apre all’ospitalità: Casa Colonna è un appartamento dall’eleganza caratteristica. Due camere da letto, un bagno e un grande ambiente con salotto, soggiorno con camino e cucina professionale, il tutto sotto gli archi a botte dell’antico soffitto. Un punto di partenza d’eccezione per esplorare il territorio.