Passo Ladro partecipa per la terza volta a Pitti Taste, il salone di Pitti Immagine rivolto ai professionisti del settore food & beverage, giunto alla sua 17° edizione (3-5 Febbraio 2024). Per il terzo anno consecutivo Passo Ladro è presente a Pitti Taste (Padiglione Centrale, Piano Attico, Stand E/7) il salone di Pitti Immagine rivolto ai professionisti del settore food & beverage, giunto alla sua 17° edizione, con tutte le sue eccellenze bio. Passo Ladro è un progetto etico che guarda al futuro recuperando antiche terre del Sud e riscattando generazioni di contadini e i loro figli. Un progetto che punta all’innovazione attingendo alla tradizione. Da terra dei briganti trascurata e abbandonata, a luoghi magici da riscoprire; tra i campi si coltivano frutta e verdura rigorosamente bio, trasformati anche in prodotti gourmet. Grazie all'e-commerce www.passoladro.it raggiungono tutta Italia portando sulle tavole l'eccellenza della Sicilia.
I briganti etici, come amano definirsi, nascono da un'idea della famiglia Lops, che dal 2020 ha deciso di intraprendere questa nuova attività imprenditoriale, capovolgendo una serie di fattori negativi: terre incoltivate, splendidi paesaggi abbandonati, disoccupazione. Partendo da un loro appezzamento di terreno, hanno coinvolto altri contadini, ridato vita a queste terre, moltiplicando la produzione di frutta e verdura, dalla vendita tradizionale di una volta si è passati a quella online. Ma non solo, hanno avviato una vera e propria filiera e le materie vengono sapientemente trasformate da una Chef in produzioni gourmet, producendo passate, salse, creme spalmabili e tante altre prelibatezze, 100% biologiche. Gli ordini avvengono attraverso il loro sito, garantendo consegne ovunque nel giro di pochi giorni.
Tutto è cominciato con un ritorno alle origini, in Val di Noto, proprio dalle campagne di famiglia, 27 ettari di terreno. Tra Noto e Siracusa, c'è la contrada Passo Ladro, che ha dato il nome al progetto, così chiamata (in dialetto 'Passu Latru') nell'800 perché i briganti prendevano di mira queste terre depredando tutto quello che trovavano. Da qui i Lops hanno costruito la loro sfida con l'obiettivo di rispettare l’ambiente, riavvicinare l'uomo alla natura e, soprattutto, offrire un futuro ai giovani del posto, dandogli fiducia che il lavoro di contadini possa portare frutti e certezza per il futuro, non più costretti a cercare lavoro altrove, regalando un sogno sempre moderno. Quello del valore della terra, arte antica dei contadini, che, con le loro sapienti mani, si immergono nel terreno, lo fecondano, curano quello che sta per sbocciare e poi lo raccolgono. Uno stile di lavoro, ma anche di vita, con i tempi dettati esclusivamente dalla natura. Passo Ladro nasce per difendere i contadini dalle multinazionali che cercano di portare via i loro prodotti a prezzo basso che non rispecchia la fatica e la cura del loro lavoro, ciò fa sì che il contadino che coltiva non trova più un valore in quello che fa, non vede più futuro.
"Oggi, i briganti etici, sono coloro che proprio lì, nel cuore di Passo Ladro, combattono per salvare quelle stesse terre, intrise di storia e tradizione, dall’abbandono e dall’inquinamento, dando vita a prodotti bio sani e genuini, 100% biologici - spiega Anthony Lops, vera anima del progetto -. “Come alleanza raggiungiamo adesso circa 250 ettari, ma spero possano aumentare. Il nostro intento è quello di insegnare alle nuove generazioni il valore della terra e restituire un futuro alle stupende terre siciliane: abbiamo l’ambizione di ristabilire una giustizia sociale, far tornare la gente a mangiare prodotti sani, prendendoci così cura anche del nostro pianeta".
Anthony Lop
"Adesso abbiamo il pieno controllo della filiera produttiva, curiamo i nostri prodotti dal seme, durante la crescita, fino alla loro trasformazione in conserva nella nostra cucina - continua Anthony -. Le esperte mani dei contadini raccolgono frutta e verdura nel rispetto della natura e dei cicli di vita biologici dei prodotti e, grazie alla costruzione di una cucina di ultima generazione e all'esperienza dei nostri Chef, realizziamo artigianalmente una linea esclusiva di prodotti gourmet con la prima raccolta di frutta e verdura dei nostri campi: in questo modo riusciamo ad offrire un prodotto d'eccellenza". E stagionale soprattutto. Sul loro sito si trova solo la frutta o la verdura in base al periodo dell'anno e può accadere di dover attendere qualche giorno perché il prodotto richiesto è ancora in maturazione sulla pianta, non ancora pronto per la raccolta. Garanzia di massima freschezza. VERO BIOLOGICO: anche per questo, la consegna delle cassette al momento è prevista solo in alcune città, mentre, le confezioni gourmet possono raggiungere tutta l'Italia.
"In agricoltura biologica, i prodotti vengono raccolti al loro perfetto stadio di maturazione, nel rispetto del loro ciclo di vita naturale, senza l'utilizzo di prodotti chimici e tutto questo assicura che il prodotto sia di eccellente qualità e attento alla nostra salute – sottolinea il giovane Lops, laureato in Economia e Gestione delle imprese –. Il “Vero Bio” è una scelta etica e morale, necessaria per far fronte all’inquinamento e all’abbandono di terre e coltivazioni". Nel rigoroso rispetto di etica e tradizione, Passo Ladro guarda inoltre alle più moderne tecniche di innovazione attraverso il ricorso a processi di coltivazione di precisione che utilizzano, ad esempio, software e rete wireless per sistema di irrigazione, sensori umidità, misurazione della temperatura del suolo, etichettatura con chip integrati, analisi dati. In questa ottica, il progetto è ancora più ambizioso e, oltre ad avere come obiettivo il coinvolgimento di altri contadini o proprietari di terreni della zona, vuole diventare un vero e proprio punto di riferimento. "Per chiunque desideri avvicinarsi a un’idea di mondo fondata sull’etica del lavoro e sulla qualità di prodotti italiani certificati Vero Bio”.
Inoltre, nei giorni di Pitti Taste, Firenze si anima con FUORI DI TASTE, un programma di degustazioni tematiche, eventi speciali e iniziative gourmet presso le location più belle e suggestive della città, unendo le aziende partecipanti agli appassionati gourmet. In questa occasione, Passo Ladro vi invita il 4 febbraio alle 19.30 a “Santi e Briganti: Un aperitivo in città con i Briganti Etici” presso l’enoteca Il Santino, per degustare delizie biologiche e vini selezionati. Un'esperienza sensoriale che promuove cultura, etica, sapori e sostenibilità.
PASSO LADRO
www.passoladro.it
https://www.instagram.com/passoladro/
PITTI TASTE
Date: 3 - 5 Febbraio, 2024
Luogo: Viale Filippo Strozzi 1 - Fortezza da Basso, Firenze
Orario pubblico generico: Sabato e domenica 14.30 / 18.30 - Lunedì 9.30 / 18.30
Orario riservato ai compratori e rappresentanti: Sabato e domenica 9.30 / 18.30 - Lunedì 9.30 / 18.30
FUORI DI TASTE
Santi e Briganti: Un aperitivo in città con i Briganti Etici Data: 4 Febbraio, 2024
Orario: 19:30
Luogo: Il Santino - Via Santo Spirito, 60/R, Firenze Prenotazioni: T. 3429767599
info@passoladro.it www.passoladro.it