ERUZIONI DEL GUSTO: A PIETRARSA LA VI EDIZIONE DAL 25 AL 28 OTTOBRE

Si svolgerà al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, al confine tra Napoli e Portici, dal 25 al 28 ottobre 2024 la 6° edizione di Eruzioni del gusto evento culturale, espositivo e di promozione dell’enogastronomia, della viticoltura e dell’enoturismo dei territori vulcanici della Regione Campania e delle altre aree vulcaniche del Paese.

Eruzioni del gusto 2023 sala

Promosso dall’associazione culturale ORONERO dalle scritture del fuoco, l’evento rafforza la propria dimensione internazionale con un programma ricco di iniziative per promuovere i territori, l’agricoltura e l’enogastronomia partendo dalla Campania e proiettandosi verso il mercato internazionale.

La novità di questa edizione è il Premio ‘Contadino dell’anno’, un riconoscimento che verrà dato a quanti hanno profuso il loro impegno nella terra e nella lavorazione dei prodotti da essa derivati. Vi saranno contadini da diversi luoghi d’Italia a testimoniare il loro lavoro fatto di passione e sacrifici, patrimonio da custodire e tramandare alle nuove generazioni.

L’edizione 2024 coincide con le celebrazioni degli 800 anni dell’Università Federico II di Napoli e coinvolge anche la Reggia di Portici, sede del Dipartimento di Agraria dell’Ateneo Federiciano, che ospiterà importanti iniziative previste nel programma.

Eruzioni del gusto 2023 serata finale

Tra vini vulcanici e show cooking verrà consegnato il premio ‘Contadino dell’anno’“Introduciamo molti temi, uno dei quali molto importante: mettere i contadini al centro dell’agenda delle politiche agricole in Italia – dice Carmine Maione, presidente di ORONERO–Ci sarà un riconoscimento rivolto alle donne e agli uomini che da tanti anni sono i veri custodi della terra e oggi tramandano la loro cultura alle nuove generazioni. L’iniziativa ‘Contadino dell’anno’ nasce dall’intuizione di Fofò Ferriere e con Patrizia Spigno sono insieme a me motori appassionati nell’introdurre questo tema”.

Eruzioni del gusto 2023 chef

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2024 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.