AGRIGENTO, LA PIÙ GIOIOSA FESTA DI PRIMAVERA, DAL 5 AL 12 MARZO

Riceviamo da Ufficio Stampa FREETRADE e volentieri pubblichiamo.

mandorle agrigento 2 itin 23 570

75° Mandorlo in Fiore, 14° Mandorlara e “Agrigento Cooking Show“ 3° edizione. Dal 5 marzo ad Agrigento una settimana di eventi ed emozioni

Danza, musica, spettacoli, concerti, mostre, parate, animazione, intrattenimento, enogastronomia. Gli ingredienti ci sono tutti per la più gioiosa festa di primavera, il Mandorlo in Fiore, che si svolgerà ad Agrigento dal 5 al 12 marzo, e sarà ricchissimo di eventi ed emozioni. La manifestazione, giunta alla 75^ edizione, saluta il risveglio della natura con i mandorli in fiore e diffonde messaggi di speranza, di fratellanza e di amore, nella città siciliana in cui svetta maestoso da secoli nella Valle dei Templi, il Tempio della Concordia. Il Mandorlo in Fiore presenterà i Patrimoni Immateriali Unesco e le tradizioni popolari di ogni parte del mondo, oltreché una serie di mostre e approfondimenti sul tema della mandorla e dei suoi derivati. Tra gli eventi di spicco, non può di certo mancare l’emozionante “Fiaccolata dell’Amicizia”, in calendario venerdì 10 marzo, che suggella la partecipazione in pace, fratellanza e amicizia dei gruppi rappresentanti di una trentina di nazioni di Africa, America, Asia, Europa.

mandorle agrigento 3 itin 23 570.jpg

Tanto lo spazio riservato anche all'enogastronomia con la terza edizione del contest “Agrigento Cooking Show“ - in collaborazione con Valle dei Templi Film Commision – a cui saranno presenti ospiti di spicco del panorama gastronomico nazionale come Giorgio Barchiesi, oste più amato d’Italia e protagonista del famoso programma televisivo “Giorgione - Orto e Cucina”. E poi Mandorlara alla 14° ediizione, lo show cooking "La mandorla a tavola" e per tutti i buongustai, anche il Mandorlo in Fiore Village Food in centro città.

mandorle agrigento 4 itin 23 570.jpg

E poi ancora le parate e gli spettacoli del “75° Festival Internazionale del Folklore” con Albania, Armenia, Bulgaria, Cile, Costa d’Avorio, Croazia, Georgia, Giappone, Grecia, India, Italia, Kenya, Kirghizistan, Korea, Malesia, Macedonia, Messico, Polonia, Scozia, Serbia, Spagna, Stati Uniti d’America, Thailandia, Uzbekistan. Tutti i dettagli sugli spettacoli, le parate e sui Patrimoni Unesco sono disponibili su www.mandorloinfioreagrigento.comIl Mandorlo in Fiore è organizzato dal Comune di Agrigento con il Parco Archeologico della Valle dei Templi, la DMO Distretto Turistico Valle dei Templi, la Fondazione Teatro Luigi Pirandello e con il sostegno del Ministero del Turismo e della Regione Siciliana.

Approfondimento su : “Agrigento Cooking Show” 3^ Edizione

mandorle agrigento 1 itin 23 570.jpg

Il racconto del territorio attraverso le sue eccellenze enogastronomiche. Una straordinaria occasione di valorizzazione del lavoro dei cuochi, i ristoratori agrigentini e i videomaker che con le immagini proiettano "oltre il piatto" l’essenza dei piatti della tradizione siciliana. Ecco in sintesi la ‘mission’ di “Agrigento Cooking Show”, al Palacongressi, dove la terza edizione del contest enogastronomico si concluderà martedì 7 marzo, quando, nella serata finale, saranno alla ribalta ristoratori e videomaker che, unendo le proprie abilità e competenze, dovranno raccontare e comunicare la storia di un piatto, tradizionale o rivisitato in chiave moderna ma che si attenga alla tradizione siciliana, tramite un video della durata massima di 3 minuti.

mandorle agrigento 7 itin 23 570.jpg

Il debutto del contest nella scuola professionale dei mestieri “Euroform” con la cosiddetta “Prima Fase”, in cui i dieci ristoratori concorrenti si presenteranno con i loro piatti alla giuria enogastronomica, capitanata da Chef Salvatore Gambuzza e composta dagli Chef Giovanni Montemaggiore, Giovanni Chianetta, Mario Ciulla e Mario Consentino e da membri della rivista All Food Sicily, che sarà pronta a degustarli e assegnare i voti. Nei giorni successivi, i membri della giuria tecnica si occuperanno della supervisione e dell’assegnazione del punteggio che riguarda i video. La somma dei voti delle due giurie decreterà le tre coppie di ristoratori e videomaker che potranno accedere alla serata finale del 7 marzo. Saranno presenti ospiti di spicco del panorama gastronomico nazionale come Giorgio Barchiesi, oste più amato d’Italia e protagonista del famoso programma televisivo “Giorgione - Orto e Cucina”.

mandorle agrigento 8 itin 23 570.jpg

Il vincitore di “Agrigento Cooking Show” della categoria dei ristoratori si aggiudicherà un premio e un premio al miglior videomaker. Prima della cerimonia ufficiale sarà allestito il “Villaggio di Agrigento Cooking Show” dove i partner che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento e alcune delle migliori aziende siciliane esporranno i propri prodotti e delizieranno il pubblico. Fondatore e direttore artistico dell’evento è il regista Marco Gallo, da anni impegnato nella promozione del territorio agrigentino e delle sue bellezze.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti saranno pubblicati sui canali ufficiali Instagram e Facebook e sul sito ufficiale di Agrigento Cooking Show https://www.agrigentocookingshow.it/. L’ingresso è gratuito.

mandorle agrigento 6 itin 23 570

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2024 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.