Riceviamo da Ella Studio e volentieri pubblichiamo.
Nell’incanto del Castello di Padernello (BS) il 15 luglio 2023 un viaggio enogastronomico nei sapori locali coltivati in modo etico e sostenibile.
Un viaggio enogastronomico sotto le stelle, nell’incanto del cortile dello splendido Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana. Il 15 luglio 2023, in alto i calici e le forchette, perché in tavola arrivano i piatti della Cena del Mercato della Terra® di Padernello. Un’esperienza di gusto, assaporando i prodotti locali coltivati nel rispetto dell’ambiente e del territorio secondo i principi di Slow Food, immersi nell’arte e nella storia.
Si comincia alle 18.30 con l’esposizione dei prodotti del Mercato della Terra, prelibatezze che coniugano tradizione e giusto valore al cibo, praticando e diffondendo il rispetto verso chi lo produce in armonia con gli ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Alle 19.30 si dà il via alla cena, con un menu speciale.
Prima la Panbrioche Qbio con trota affumicata (San Fiorino) e maionese al miele, poi la degustazione di salumi dell' Azienda Agricola Sacchelli Mario, con pane e grissini della Forneria Bertolotti, per passare al primo a base di Pasta di farro integrale con verdure e paté di olive dell'Azienda Agricola Poggioriotto e continuare con Insalata di farro (San Paolo), Rollè di faraona di pollo ruspante con salsa al tartufo di Facchera Tartufi, contorno di verdure dell'Azienda agricola Il Frutteto dello Strone.
Il finale della cena è ancora delizioso, con il tris di formaggi con miele (Pizzamiglio, Azienda Agricola Prestello Azienda Agricola Val Persane e Bossini Bagos) e il dolce con Bossolà di Qbio con gelato Raro Cremeria Artigianale. Con i piatti vengono serviti vini di Lazzari – Capriano del Colle ed Azienda Agricola Esenta Borgo Castello e birre del Birrificio Micro. La prenotazione è obbligatoria entro il 13 luglio 2023. Il Mercato della Terra® di Padernello aderisce alla campagna internazionale “Food for Change”, per coltivare insieme soluzioni al cambiamento climatico a partire dalle azioni quotidiane di ciascuno, per vivere il cibo come piacere e prendersi cura del pianeta.
Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Castello di Padernello
Via Cavour, 1 Padernello - 25022 Borgo san Giacomo (BS)
Prenotazioni su: www.castellodipadernello.it
Tel. 030 9408766
info@castellodipadernello.it