di Giuseppe Casagrande
L'edizione 2023 del Festival, inserita all'interno del Grand Tour delle Marche, in programma dal 10 al 21 agosto, attira ogni anno ad Ascoli Piceno migliaia di buongustai.
Nel mese di agosto Ascoli Piceno sarà protagonista, assieme a Monte Rinaldo, del Grand Tour delle Marche con due iniziative che rappresentano l’occasione ideale per divertirsi nel clima di festa e conoscere tradizioni locali, piatti tipici e golosità. Una di queste golosità sono le olive ascolane ripiene di carne, impanate e fritte. E proprio all'oliva ascolana è dedicato dal 10 al 21 agosto il Festival mondiale dell’oliva ascolana del Piceno Dop: "Ascoliva". Un programma intenso di eventi, degustazioni e proposte turistiche per vivere nella maniera più gustosa Ascoli Piceno, la città del Travertino e delle Cento Torri.
Lo slogan della decima edizione di Ascoliva è "Un'oliva per sempre"
La manifestazione Ascoliva festeggia quest’anno la decima edizione all'insegna dello slogan "Un’oliva è per sempre", slogan che sta ad indicare come la preziosa regina del gusto rappresenti un patrimonio intergenerazionale che mette d’accordo tutti. Il "Villaggio dell’oliva" attende curiosi, golosi e gourmet. Allestito nella scenografica piazza Arringo, offre un percorso peccaminoso tra i produttori di olive ascolane ripiene Dop insieme a dodici selezionate pietanze della cucina tradizionale locale. Il ricco palinsesto del Festival prevede inoltre incontri culturali e gastronomici insieme a laboratori con assaggi, ma anche iniziative speciali, come l’Oliva Day con le Olimpiadi dell’Oliva, il Premio Ascoliva e la gara tra le massaie per la realizzazione della migliore oliva ascolana ripiena fatta in casa. L’evento è una delle tappe storiche del Grand Tour delle Marche di Tipicità ed Anci Marche, ed è patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno e dalla Regione Marche. Anche quest’anno l’organizzazione ha previsto la card "Ascoliva Plus", con sconti e agevolazioni per i visitatori che acquisteranno il ticket per le degustazioni proposte dal Festival.
E a Fermo la cucina del territorio sarà protagonista di Tipicità & Archeologia
Tipicità & Archeologia sono invece i protagonisti dell’iniziativa che il Comune di Monte Rinaldo (Fermo) propone per domenica 6 agosto. Tra area archeologica e borgo medioevale, l’evento animerà le suggestive ambientazioni storiche della cittadina del Fermano unendole a turismo, teatro e cucina di territorio. Alle 19 all’interno dell’area archeologica, l’attore Enzo Decaro sarà protagonista dello spettacolo "Un’odissea infinita", con adattamento e regia di Alessandra Pizzi, pianoforte di Francesco Mancarella e con Lorenzo Mancarella a clarinetto e beat box. Alle 20.30 si sale al borgo medioevale per un panoramico aperitivo sul belvedere ed una grande cena nella piazza principale del paese. Poi, per chi lo desidera, il Comune propone una speciale visita in notturna al parco archeologico della Cuma. Inaspettato ed impattante nella sua magnificenza, un’esperienza da non perdere per gli amanti del bello e della grande storia.