di Camillo Pisano
Nel cuore del territorio altoatesino, a ridosso della conca di Bolzano e costeggiato dalla Val Sarentino a est e la Val d’Adige a ovest, si erge maestosa la dorsale del Salto, un famoso e ondulato altopiano con ampi prati puntellati di larici. Sul suo versante meridionale alto, sopra la città, con spettacolare vista sulle Dolomiti, si trova il paese di San Genesio con le proprie case, raggruppate attorno alla parrocchia e con l'aguzzo campanile gotico, a dominare tutta la vallata, ad un’altitudine che varia dagli 800 a 1300 m.s.l.m., con circa 3000 abitanti e una distanza di circa 14 chilometri da Bolzano.
San Genesio è il luogo di origine dei cavalli avelignesi o Haflinger. Per chi ama i cavalli, è il posto ideale per splendide cavalcate. Nel cuore di San Genesio affianco alla parrocchia. . . la Locanda Al Cervo domina con la sua posizione strategica, tutta la vallata. Un paradiso di verde che illumina il cuore sia di chi arriva per mangiare, sia per chi desidera soggiornare. Di fatto la locanda oltre al cibo offre 5 camere tutte arredate con gusto e stile altoatesino.
La naturalezza al cervo viene dal cuore
Non importa se ci si reca per via del buon vino, per le paste fatte in casa, per la bontà del cibo oppure per scambiare due parole in piacevole compagnia: il punto di forza del Cervo è la semplicità della famiglia Oberkofler che non si interroga sul significato dell’ospitalità, ma gentilmente la offre. Cordiali e sempre sorridenti. Per questo motivo, chiunque arriva al Cervo si trova a suo agio perché sente di far parte di questa grande famiglia. Da ormai cinque generazioni le donne della famiglia Oberkofler gestiscono la casa con cuore, impegno e preparazione e questo si percepisce in ogni dettaglio.
La qualità ha un gusto migliore
Il gusto migliore è a chilometro zero. Un principio che la Locanda al Cervo prende molto sul serio, motivo per cui è stata premiata come “Locanda altoatesina”. Gli ingredienti dei gustosissimi piatti e delle magnifiche torte provengono tutte, dal proprio orto, dalla propria stalla e dai campi che si trovano nei dintorni di S. Genesio. Ho mangiato, un antipasto freddo di carne affumicata nostrana, dello speck, e salsiccia di puledro, con rafano e sotto aceti della casa. Per poi passare a dei Canederli di ortica, piatto da urlo. Ho bevuto un piacevolissimo Lagrein della cantina Obermoser Santa Maddalena di Sotto, Bolzano. Sicuramente una delle locande più accoglienti e sostenibili dell'intera regione! In questo meraviglioso locale o sulla terrazza panoramica, preparatevi ad una ottima cucina legata al territorio.
Antica Locanda al Cervo
Famiglia Oberkofler
I-39050 San Genesio Alto AdigeItalia
Tel. +39 0471 354 195
info@hirschenwirt.it
www.hirschenwirt.it