di Carmine Maione
Il Don Alfonso 1890 continua il suo Grand Tour in giro per il mondo. Un viaggio iniziato oltre 40 anni fa col desiderio di espandere la propria attività nell’alta ristorazione e per diffondere la cultura della cucina mediterranea. Esportare il prorio know-how in alcuni degli hotel più prestigiosi al mondo, con l'eccellenza delle materie prime e dei vini, ma anche per il design e l'eleganza dei ristoranti in cui opera è una delle mission della Don Alfonso Consulting & Distribution. La famiglia Iaccarino dopo Macao, New Zealand e Toronto approda negli Stati Uniti, a Saint Louis (Missouri), portando la propria consulenza al Ritz Carlton dove è stato appena inaugurato ‘Casa Don Alfonso Saint Louis'.
Con l’approdo lungo le rive del Mississippi lo storico ristorante stellato Michelin consolida il posizionamento internazionale del brand made in Sant’Agata sui Due Golfi, la frazione di Massa Lubrense abbarbicata in collina nel cuore della Costiera tra Sorrento e Amalfi. Una storia di ospitalità e di ristorazione di altissimo livello che si tramanda per generazioni da oltre un secolo, protagonista una famiglia di visionari che ha fatto della sostenibilità la propria bibbia. In tempi come questi in cui la pandemia frena ogni cosa gli Iaccarino (Alfonso, Livia, Mario e Ernesto) rappresentano un esempio di resilienza e di speranza nel lanciarsi nella nuova e affascinante sfida di voler dare la loro connotazione italiana tra innovazione e tradizione anche negli USA.
L’Azienda agricola Le Peracciole
La maggior parte degli ortaggi, il pregiato olio d'oliva extravergine e il celebre liquore di limoni, tutti ingredienti che rendono unici i piatti del Don Alfonso 1890, provengono dall’Azienda Agricola biologica ‘Le Peracciole’ guidata da Alfonso Iaccarino: sette ettari distribuiti nel silenzio di Punta Campanella (località Termini) della zona più selvaggia della Penisola Sorrentina nel punto di costa più vicino all’isola di Capri.
Don Alfonso
www.donalfonso.com