Fra arte, sport, degustazioni di eccellenze enogastronomiche, Parma è la meta ideale dove prendersi una pausa
Uno, due o più giorni: per chi è alla ricerca di un luogo speciale in cui trascorrere le festività di Pasqua e i ponti del 25 Aprile e del 1° Maggio, la primavera a Parma è nel segno dell’arte, dello sport e del “food”, con tante novità. Piazza Garibaldi, cuore della città ducale, accoglie con la bella sorpresa di “Contemporanea. Capolavori dalle collezioni di Parma”, la grande mostra allestita al Palazzo del Governatore dal 20 aprile al 21 luglio 2024. Un viaggio fra 115 opere di 93 artisti di rilievo internazionale, fra cui Picasso, Chagall, De Chirico, Morandi, Fontana, selezionate tra il patrimonio delle più prestigiose collezioni private di Parma, per raccontare tra pitture, sculture e rare fotografie, cento anni di espressione artistica. Esposte al pubblico per la prima volta, la mostra è un'occasione imperdibile in un percorso espositivo tutto da ammirare. Piazza Garibaldi, crocevia della “dolce vita” parmigiana, è proprio il punto di partenza della Parma artistica, passeggiando in Piazza Duomo, fra Cattedrale e Battistero, in Piazzale San Francesco lasciandosi affascinare dalla Chiesa di San Francesco del Prato e da Palazzo Cusani che ospita la Casa della Musica con la sua Sala dei Concerti periodicamente animata da rassegne musicali di altissimo livello e il Museo dell'Opera, di fronte a cui, nel suggestivo spazio della ex-chiesa di Santa Elisabetta, si trova l’innovativa Casa del Suono.
Sempre in centro i musei sono a 5 minuti a piedi l’uno dall’altro: scrigno d’arte è il Complesso Monumentale della Pilotta, che custodisce il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale, il Museo Archeologico, la Biblioteca Palatina e il Museo Bodoniano. Poco distante nell’affascinante Complesso di San Paolo si incontrano la “misteriosa” Camera di San Paolo, affrescata dal Correggio, il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari con una delle più importanti raccolte italiane riguardanti il teatro d’animazione e la Pinacoteca Stuard che offre ogni weekend occasioni di visite e laboratori gratuiti per adulti e bambini.
Tutti i giorni, anche nei festivi, da lunedì a domenica alle 10 e il sabato alle 15, con il Parma City Tour, si vive l’esperienza di una piacevole passeggiata in compagnia di una guida turistica per conoscere cosa rende la città così speciale e che si conclude con una gustosa degustazione di Parmigiano Reggiano. https://www.parmawelcome.it/it/scheda/organizza-il-tuo-viaggio/esperienze/tour-culturali/parma-city-tour/
Parma è anche una città a misura di due ruote e allora “via”, in sella alla bicicletta, per scoprirla pedalando. Per noleggiarne una c’è la Cicletteria oltre alle postazioni di sharing. https://www.parmawelcome.it/it/scheda/organizza-il-tuo-viaggio/mobilita-trasporti/come-muoversi/noleggio-bici-a-parma/
Per gli amanti della bici e dello sport, in primavera Parma diventa meta del cicloturismo con L’Étape Parma by Tour de France. Sabato 27 e domenica 28 aprile 2024, due giorni di festa, di cibo e di ciclismo, che consentiranno a tutti gli appassionati – ciclisti professionisti o amatoriali – di partecipare a un evento unico e di esplorare sui pedali, dal Po all’Appennino, un territorio ricco di ciclabili, con soste anche golose. I percorsi sono per tutti i gusti: il 27 aprile in sella con la cicloturistica per famiglie e bambini di 25 km, oppure l’itinerario di 60 km lungo la Food Valley Bike, ciclovia della Bassa che unisce Parma a Busseto (PR), lungo il Po. Il 28 aprile, invece, la scelta è tra due percorsi competitivi: la Granfondo Gourmet di 74 km e la gara agonistica di 140 km, su un dislivello di 2.800 metri, arrivando fino all’Appennino.
https://www.parmawelcome.it/it/evento/sport-giochi/etape-du-tour-a-parma/
Sempre nel weekend del 27 e 28 aprile, sboccia anche un coloratissimo evento: Interno Verde Parma, che aprirà al pubblico, in via eccezionale, le porte, anzi i cancelli, di oltre 30 tra i giardini privati più suggestivi e curiosi della città. Un festival diffuso che dal 2021 vuole valorizza il meraviglioso patrimonio architettonico e botanico di Parma, insieme a un fitto programma di iniziative dedicate alla natura e all’ambiente: merende sotto gli alberi e visite guidate, laboratori per adulti e bambini, itinerari tematici, presentazioni, mostre, installazioni e performance artistiche.
https://www.parmawelcome.it/it/evento/evento-culturale/interno-verde-2024/
A Parma, tanto sport, eventi ma anche esperienze gastronomiche: tutti a bordo allora del Tasty Bus (con partenza dal centro di Parma in Viale Toschi), uno speciale bus che porta nel cuore della Food Valley per un viaggio fra prelibatezze e degustazioni. Doppia la proposta: col Tour mezza giornata, dalle 9.30 alle 14, si parte con la visita a un caseificio di produzione di Parmigiano Reggiano per scoprire come il latte si trasforma nel più famoso formaggio italiano e si arriva tra i colli di Parma per vedere come e dove nasce il Prosciutto di Parma. Oppure giornata intera (dalle 9.30 alle 17): dopo le tappe al caseificio e al prosciuttificio, pranzo in trattoria tra i profumi e i sapori dei piatti tipici locali, accompagnati dai vini nostrani. Nel pomeriggio invece la meraviglia di un’antica acetaia e i tesori racchiusi in ogni goccia di aceto balsamico tradizionale, assaporandone l’aroma unico durante una degustazione guidata.
https://www.parmawelcome.it/it/scheda/organizza-il-tuo-viaggio/esperienze/food-tour/tastybus/
Il viaggio prosegue: non si può visitare Parma e dintorni senza una tappa dai produttori Parma City of Gastronomy che aprono le porte per mostrare (e assaggiare) come si fanno il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma, il Culatello, altri salumi e i vini. https://www.parmawelcome.it/it/scheda/organizza-il-tuo-viaggio/esperienze/food-tour/visite-ai-produttori-parma-city-of-gastronomy/
Ad esempio, per Pasqua e nei giorni festivi, alcuni aderenti del Club di Prodotto Parma City of Gastronomy organizzano speciali visite e degustazioni: il Caseificio e l’Hosteria Bertinelli (Strada Pedemontana, Noceto) sono aperti e per l’occasione viene proposto anche uno speciale “menu di stagione”, con digressioni sulla cucina tradizionale emiliana. Debutta anche la novità della proposta turistica “Itinerari Storici del Parmigiano”, speciali escursioni guidate nei luoghi legati alla storia del Parmigiano Reggiano. I ponti di primavera sono l’occasione ideale per conoscere i segreti della produzione del salame e del culatello. E allora tappa a La Fattoria di Parma a Sanguinaro di Fontanellato, il 26 e 27 aprile alle ore 10, con uno speciale tour nel cuore dell'azienda per conoscere i segreti di questi due pregiati prodotti tipici famosi in tutto il mondo. Salendo verso le colline di Salsomaggiore Terme, per Pasqua la Cantina Il Poggio di Cangelasio propone sabato 30 marzo alle 11 Brunch in cantina, prima un tour alla scoperta dei segreti delle vinificazioni, poi la degustazione di 14 portate abbinate a 6 vini della cantina. Mentre per il 27 aprile una doppia esperienza: alle 10 speciale trekking in vigna, poi una degustazione culturale con 5 vini della Cantina, accompagnati dai migliori prodotti della Food Valley. Alle 11 invece l’appuntamento con il Brunch in cantina.
Per info: www.parmawelcome.it