Tradizione, innovazione, sostenibilità: Bolzano vi stupirà! Bolzano è un luogo dove le tradizioni del passato si intrecciano con le sfide del futuro. Innovazione e sostenibilità sono le parole chiave del nuovo sviluppo di una città che è capace di guardare al domani, mantenendo un forte legame con le sue radici e con i suoi valori.
Bolzano Festival Bozen
Ogni estate Bolzano diventa la capitale della musica classica, grazie all’evento Bolzano Festival Bozen. La prossima edizione del Bolzano Festival Bozen si terrà da fine luglio ad inizio settembre 2024.
Tutto il centro cittadino (e non solo) fa da cornice alle più significative rassegne musicali estive:
- i concerti della Gustav Mahler Jugendorchester e della European Union Youth Orchestra;
- Antiqua, il festival di Musica Antica;
- il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni accompagnato dal suo Festival;
- i corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Gustav Mahler;
- E numerosi altri…
Programma e dettagli sono disponibili sul sito www.bolzanofestivalbozen.it
Le piscine che rinfrescano l’estate
L’estate è anche celebrazione dell’acqua e delle piscine. Un plus di livello per molte strutture ricettive ma anche un’oasi di fresco molto ricercata dai bolzanini. Di recente, per esempio, sia il Parkhotel Mondschein sia l’Parkhotel Laurin hanno inaugurato le loro piscine installando soluzioni all’avanguardia con tutti i comfort permessi dalla moderna tecnologia. Anche l’Hotel Scala ha sempre fatto della sua piscina incastonata nel parco un punto di forza per il relax dei suoi visitatori. Raggiungibile con pochi minuti di funivia, infine, c’è il Lido di San Genesio che si trova vicino ai campi da tennis e dispone di un piccolo bar con terrazza, di una grande vasca con profondità variabile da uno a quattro metri e una più piccola per i bambini. Al fresco della montagna a pochissimi minuti dalla città. Il privilegio dell’estate bolzanina.
Bolzano Danza festeggia i 40 anni con la forza degli elementi
Sono 40 le candeline sulla torta meravigliosa del Festival Bolzano Danza. Quattro decadi di ininterrotta programmazione per un viaggio nella danza moderna a tutto tondo, di pari passo con i tempi, gli stili, le contaminazioni, le evoluzioni tecnologiche. Per questo l’edizione di quest’anno sarà denominata semplicemente “40” con un programma articolato a Bolzano e dintorni dal 12 al 27 luglio. Un cartellone che chiama a raccolta artisti “amici” del Festival per un’esplorazione delle ultime tendenze della scena italiana ed europea racchiuse in un calendario colmo di debutti assoluti, prime nazionali e coproduzioni. Più di trenta spettacoli, che dal palcoscenico si irradiano verso piazze, giardini, musei e montagne, per un programma diffuso e festoso pensato da Emanuele Masi, che saluta così il pubblico del Festival al termine del suo pluriennale mandato da direttore artistico di Bolzano Danza.
Calici di Stelle, per assaporare al meglio il vino locale
Ottimi vini del territorio, sorseggiati nella suggestiva cornice dei Portici di Bolzano il 9 agosto 2024. Ogni anno in agosto Bolzano invita a trascorrere una piacevole serata alla scoperta dei vini tipici della città. La via dei Portici si trasforma in un suggestivo percorso di degustazione, lungo il quale cittadini e ospiti potranno assaggiare il prezioso nettare di Bacco delle diverse cantine vinicole. Calici di stelle è inoltre l'occasione per conoscere di persona i produttori lieti di raccontare le loro storie. Da non perdere inoltre i banchetti per buongustai con i prodotti tipici dell'Alto Adige. Calici di stelle è organizzato dall'Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano in collaborazione con i produttori e con il patrocinio del Comune di Bolzano. La Cassa Rurale di Bolzano sostiene le manifestazioni vinicole di Bolzano.
SALTA LA FILA!
È possibile acquistare i buoni degustazione e la cauzione per il bicchiere presso la nostra sede in via Alto Adige 60 oppure presso l'Infopoint in Piazza del Grano 11.
Concerto di pianoforte nella funivia del Renon: a Bolzano arriva Filippo Gorini
Avete mai assistito a un coTreni, pullman e aerei: Bolzano è sempre più hub europeoncerto dentro la cabina di una funivia? L’estate di Bolzano, città della musica UNESCO, offre anche questa opportunità il prossimo 23 agosto nell’ambito del Bolzano Festival Bozen. Il giovane e talentuoso pianista Filippo Gorini suonerà direttamente dentro la funivia che unisce il capoluogo altoatesino all’Altopiano del Renon. La Fondazione Busoni Mahler ha deciso di invitare questo astro nascente della musica mondiale per una vera e propria residenza artistica con un programma di diversi incontri con il pubblico. Dalle ore 9.30 alle 11.00 e dalle 19.00 alle 20.00 del 23 agosto ci sarà certamente il più suggestivo direttamente nell’impianto di risalita sospeso sopra la conca bolzanina. Nel dettaglio Gorini eseguirà estratti da sonate di Beethoven e Schubert oltre a una selezione di opere di Bach-Busoni e di brani di Kurtag. L’ingresso sarà incluso nel biglietto della funivia. Da non perdere, però, anche il concerto nel foyer della Camera di Commercio in programma il 29 agosto che sarà seguito da un rinfresco per tutti.
Treni, pullman e aerei: Bolzano è sempre più hub europeo
Bolzano è al centro di un frizzante rinnovamento dal punto di vista dei collegamenti. Treni, pullman e aerei rendono il centro del territorio altoatesino sempre più connesso all’Europa e al resto d’Italia. Dallo scorso 8 aprile, per esempio, sono attivi i nuovi treni Railjet sulla tratta Monaco-Bologna e Monaco-Venezia con fermate intermedie a Rosenheim, Innsbruck e, appunto, Bolzano. Convogli di ultima generazione con elevati standard di comfort e un’organizzazione degli spazi interni molto piacevole e innovativa. Curiosa l’idea di rispolverare il concetto degli scompartimenti (da quattro a sei passeggeri) per garantire un po’ di privacy in più a certe tipologie di passeggeri (per esempio chi viaggia con i bambini).
Spostandosi sulla gomma ecco che la nuova stazione per i pullman realizzata in via Buozzi è sempre più un hub turistico d’entrate e uscita. Sono 54, infatti, le città di partenza collegate con Bolzano nella rete Flixbus. Da Milano a Monaco passando per Berlino, Venezia, Verona, Brescia, Colonia, Lilla, Innsbruck o Bologna. Una galassia molto fitta di collegamenti accessibili anche a costi contenuti che permettono di attrarre una fascia turistica interessante per la città.
Per quello che concerne il trasporto aereo ecco che Skyalps ha ufficializzato il nuovo collegamento diretto di Bolzano con Stoccarda che è operativo dal 28 maggio per tre volte la settimana ogni martedì, giovedì e domenica. La durata del volo è stimata in 45 minuti e i biglietti hanno un costo a partire da 149 euro. La destinazione dai tanti musei e le aree verdi va a completare un’offerta estiva corposa della compagnia altoatesina che prevede tanta Germania con collegamenti anche per Berlino (tre volte alla settimana), Amburgo (quattro volte), Düsseldorf (tre volte la settimana) e Kassel (due volte) nella parte occidentale del Paese. Da metà aprile invece, è realtà la linea diretta tra il capoluogo altoatesino e Londra Gatwick. Una possibilità sia per i bolzanini che vogliono visitare alcune perle europee sia per il turismo tedesco e inglese in ingresso sul nostro territorio.
Azienda di Soggiorno e Turismo
Italia 39100 Bolzano, Via Alto Adige 60
T +39 0471 307 000
info@bolzano-bozen.it
www.bolzano-bozen.it