di Giampietro Comolli
Siamo in Langa, nel Borgo di Castelletto di Monforte sulla strada che sale da Alba, qui Sara Vezza figlia di Josetta Saffirio, due Donne del Vino, ha ereditato passione e forza e, nella sua azienda agricola di 16 ettari a Murazzano impianta Pinot Nero e Chardonnay per produrre il suo Alta Langa, in quei terreni forti di marne calcaree argillose a macchia di leopardo, inizia a produrre il Sara Vezza Alta Langa Docg brut della vendemmia 2018.
Vestaglia cristallina di bagliori dorati in un paglierino pieno, porta una corona spumeggiante di piccole perline compatte, evanescenti e continue. Il naso è colpito da una sferzata di propoli e di fiori bianchi di margherita e di acacia. In bocca è pieno e spesso, emerge subito il mix di frutta agrumata e delicato lievito di pasta morbida, sapido e pastoso, acidità avvolta nell’effervescenza fresca, chiude in equilibrio lungo, energico elegante e invogliante.
@amemipiacecon torta salata di bietole, ortiche e schegge di pancetta scottate oppure friggitelli piacentini ripieni di trito misto di maiale oppure tagliatelle con il tartufo bianco oppure tast di vitello ripieno di spinaci e carote.
Azienda agricola Josetta Saffirio di Sara Vezza
Borgo Castelletto 39, 12065 Monforte d’Alba (CN)
Tel. +390173 787278
info@josettasaffirio.com