di Giampietro Comolli
Le Dolomiti dell’Alto Adige sono Patrimonio Unesco. Dentro la città di Bolzano molte sono le cantine, una vera città del vino. Oggi la vitivinicoltura è per il 99% Doc Alto Adige, primo e unico caso in Italia, con il 70% della produzione in mano a cantine sociali, dove le regole collettive sono al sevizio del territorio, con una visione di impresa privata, un monito ed esempio nazionale. La vitivinicoltura alto-atesina è un mix storico di vini più colorati e strutturati di sapore rispetto a vini più vegetali profumati. Dal VII° al XIV° sec d.C. il fabbisogno enoico fu sempre appannaggio di monasteri bavaresi e svevi che impiantarono orti-vigne e terrazzi-vigne di Traminer (da Termeno) e Potzner (da Bolzano). Fu la base per creare non solo un sistema diffuso di ospedalità e di sussidiarietà nel lavoro dei campi, ma anche una viticoltura di pregio, assai ricca di varietà.
Un primo grande estimatore e produttore di vino fu Oswald von Wolkenstein, signore delle valli Isarco e Siusi, cultore del vino passito di uve bianche. La Cantina dei Produttori di Bolzano nasce nel 1908, oggi unisce le cantine di Gries e di Santa Maddalena, ha 224 famiglie socie. Le vigne sono allevate in collina su terreni morenici e porfido, coltivati a pergola e guyot, speciali per le uve Lagrein e Santa Maddalena considerate autoctone; altri terreni sono ideali per Chardonnay e Pinot Nero, oppure Silvaner, Gewurztraminer, Kerner. La cantina è ai piedi del monte San Genesio Atesino, visitabile con un percorso tecnologico, assaggio guidato, con workshop aperto.
Il Lagrein Taber Riserva Alto Adige doc è ottenuto da uva Lagrein in purezza da un vigneto particolare in una area molto ristretta. Di colore scuro e intenso. Ventaglio ampio di aromi di confetture di frutta rossa raffinati, un piacevole eucalipto maturo secco. In bocca toni di ciliegia mista a cacao, di vaniglia con humus, asciutto e rotondo, pieno e strutturato con un finale di profondi e nobili tannini in un corpo concentrato e fresco. Non amo abbinamenti assoluti o tuttologi, semmai relativi e personali.
#amemipiacecon i canederli in brodo oppure con la polenta carbonera morbida ai tre formaggi di Storo oppure con la bouillabaisse di diversi pesci grassi oppure la tortagratin di patate carciofi e formaggio d’alpeggio al forno oppure il polpettone di carni varie e verdure avvolte dentro la crosta di pane per conservare .
Cantina Produttori Bolzano
Via San Maurizio 36, 39100 Bolzano
info@kellereibozen.com
Tel. +39 0471 270909
www.cantinabolzano.it